Da giovedì 9 a domenica 12 maggio a Milano e Città Metropolitana si è svolta la Civil Week 2024, manifestazione ideata per dare spazio all'impegno civico in tutte le sue forme, per raccontare il mondo del volontariato e soprattutto per promuoverlo.

È la Costituzione il filo conduttore che quest'anno ha unito gli oltre 400 appuntamenti in programma. Le tante realtà non-profit coinvolte hanno dato vita ad un evento "diffuso" sul territorio per dare l’opportunità alla cittadinanza di vedere all’opera “l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale”, come recita l’articolo 118 della Costituzione italiana.

Noi di Babele anche quest'anno c'eravamo e, insieme ad altre associazioni di Legnano - El Condor, Belly Mess - Oriental Dance Company, Nuova Fardanza, Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Circolo Santa Teresa Mazzafame, Pari e dispari A.P.S., Uildm - abbiamo organizzato presso il Parco Ex Ila di Legnano un pomeriggio di attività aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Una sana e robusta Costituzione”. 

La festa, oltre ai gazebo delle associazioni che hanno organizzato la giornata, prevedeva balli, performance musicali, una mostra sulle donne costituenti, rappresentazioni teatrali sulla diversità, racconti di vita sull’integrazione... ma soprattutto, organizzati da Babele e grazie al contributo dei nostri bravissimi studenti e studentesse, una bellissima sfilata di costumi tradizionali dal mondo e tanta musica a cura della fantastica Babele Band!

Si è trattato di un appuntamento importante e ben riuscito, purtroppo un po' penalizzato dalla scelta della sede, non proprio sul percorso della classica passeggiata legnanese del sabato pomeriggio. 

Ma non importa, è stato un bel momento all'insegna dell'allegria e del divertimento, e ci organizzeremo meglio per l'anno prossimo!

Guarda il VIDEO